Wuzhen “L’antica città sull’acqua”


Share on Facebook
Share on Twitter
Share via e-mail

La piccola città di Wuzhen “L’antica città sull’acqua” è altresì detta “La città del pesce, del riso e della Seta” si trova a nord di Tongxiang nella provincia dello Zhejiang ed è al centro dell’immaginario triangolo che collega Shanghai-Hangzhou-Nanchino.

La città vecchia è divisa in quattro parti da un fiume a forma di croce, con il canale Beijing-Hangzhou che l’attraversa facendone la sola antica città sull’acqua adiacente al canale.

Wuzhen vanta una storia antichissima, infatti ricerche scritte effettuate sul sito di Tanjianwan che custodisce importanti reliquie sotto protezione statale, dimostrano che i primi abitanti di Wuzhen hanno vissuto qui sin dall’età della pietra circa 7.000 anni fa.

La fondazione vera e propria di Wuzhen risale all’875 a.C. ed in più di mille anni di storia Wuzhen non ha mai cambiato nome, sistema di navigazione dei suoi canali ed il suo modo di vita, cosicché visitare Wuzhen è come fare un salto indietro nel passato di più di mille anni !

Il paese è caratterizzato da un denso intreccio di canali e ponti attorno ai quali gli abitanti hanno costruito e loro caratteristiche abitazioni e creato mercati per lo scambio delle mercanzie nei pressi dei ponti.

I vicoletti lastricati in pietra, i bellissimi ponti ad arco, i tipici ingressi ai cortili e le verande che si affacciano sui canali creano un’atmosfera unica, dove gli abitanti vivono ancora alla stessa maniera dei loro antenati.

Con un perfetto equilibrio di storia, cultura, natura e magnifici paesaggi, uniti ad una completa serie di servizi ed al calore e all’ospitalità della gente, Wuzhen è una gemma che si sta affermando come una delle nuove destinazioni di viaggio in Cina, un finestra sul passato alla quale affacciarsi per scoprire l’antica Cina.

Wuzhen è raggiungibile tranquillamente da Shanghai anche con escursioni giornaliere.


Il meteo

Created by www.viaggincina.it - Beijing (China) - All rights reserved
E-mail: info@viaggincina.it
La Cina più autentica, la Cina di cui ti puoi fidare!
Viaggincina